Economia Aziendale - "IL MODELLO DEI CIRCUITI DELLA GESTIONE E L’ANALISI DELLE VARIAZIONI"

IL MODELLO DEI CIRCUITI DELLA GESTIONE E L’ANALISI DELLE VARIAZIONI

 

Per comprendere il funzionamento delle imprese e le modalità con cui le stesse creano o distruggono ricchezza, si può utilizzare il modello dei circuiti della gestione, che prende in considerazione solo le operazioni di gestione esterna, ossia quelle che comportano uno scambio con terze economie, le quali sono osservabili secondo una duplice prospettiva: quella della variazione dei mezzi monetari e quella del bene oggetto di scambio.

In questo modello s’individuano i seguenti circuiti di operazioni:

1. Circuito della produzione, che comprende l'acquisizione dei fattori produttivi, la fase della trasformazione e il collocamento sul mercato di sbocco dell'output;

2. Circuito dei finanziamenti attinti a titolo di capitale proprio, che considera le operazioni con cui i proprietari apportano i mezzi monetari che servono per l'acquisto dei fattori della produzione;

3. Circuito dei finanziamenti attinti a titolo di capitale di credito, che considera le operazioni con cui terzi finanziatori prestano mezzi monetari da investire nell'acquisto di fattori della produzione;

4. Circuito dei finanziamenti concessi, che comprende le operazioni con cui l'impresa presta temporaneamente a terzi mezzi monetari disponibili.


Le risorse monetarie, che pervengono attraverso conferimenti di denaro da parte dell'unico proprietario o dei soci costituiscono il capitale di proprietà conferito (circuito del capitale di proprietà); tali risorse vengono sottratte alla disponibilità personale dei promotori dell'impresa e vincolate all'andamento dell'attività aziendale. Il capitale di proprietà detto anche paziente viene conferito periodicamente dalla proprietà senza obblighi temporali di restituzione. Il capitale di proprietà apportato dai promotori dell'impresa a cui si aggiunge la nuova ricchezza prodotta, viene anche denominato capitale di rischio.
Per quanto riguarda il circuito del capitale di credito, i mezzi monetari attinti da terzi finanziatori a prestito prevedono una data di rimborso predeterminata e una remunerazione (interessi), fissata da condizioni contrattuali.

La creazione di ricchezza per un'impresa è legata principalmente alle operazioni relative al circuito della produzione, ossia quello che costituisce il core business aziendale.

Il circuito della produzione e quello dei finanziamenti concessi possono essere riuniti in un unico circuito denominato degli investimenti. Allo stesso modo il circuito dei finanziamenti attinti a prestito e quello dei finanziamenti a titolo di capitale di proprietà possono essere riuniti in un unico circuito denominato dei finanziamenti.

Le operazioni aziendali a seconda o meno di una relazione di scambio con i mercati possono essere distinte in: operazioni di gestione esterna e di gestione interna.

In campo economico-aziendale, l'operazione di scambio presenta i seguenti requisiti:

· L'intervento di due o più soggetti (l'azienda e un altro soggetto);

· La cessione di un bene o di un servizio da un soggetto a un altro;

· Una contropartita in denaro o in natura in direzione opposta;

· L'esistenza di una correlazione tra due prestazioni;

· La possibilità di misurare il valore delle prestazioni che vengono scambiate.

Le fasi di gestione esterna vengono esaminate considerando i loro effetti da due punti di vista:

1. Il profilo finanziario o originario che significa considerare i movimenti di moneta che le operazioni determinano;

2. Il profilo economico o derivato che significa considerare il contributo delle stesse alla creazione/distruzione della ricchezza conferita dai proprietari.


Profilo finanziario

I movimenti di denaro possono essere rappresentati da uscite o da entrate: le uscite corrispondono a diminuzioni dei mezzi monetari a disposizione dell'impresa (variazioni negative) mentre le entrate corrispondono a incrementi dei mezzi monetari a disposizione dell'impresa (variazioni positive).

Le variazioni finanziarie possono presentare un diverso grado d’immediatezza monetaria. 
Le variazioni finanziare positive possono essere rappresentate da:

· Incremento del denaro;

· Incremento dei crediti di funzionamento (entrate differite nel tempo).

Le variazioni finanziarie negative possono essere rappresentate da:

· Diminuzioni del denaro;

· Incremento dei debiti di funzionamento (uscite differite nel tempo).

Profilo economico

L'acquisto di fattori della produzione determina un consumo di ricchezza; l'entità dei mezzi monetari che fuoriescono dall'impresa all'atto dell'operazione di approvvigionamento viene utilizzata per misurare il costo di acquisizione del fattore della produzione.
La cessione del prodotto/servizio sul mercato di sbocco determina la creazione di nuova ricchezza o di un valore di ricavo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Economia Aziendale - "IL MODELLO DEI CICLI CONCLUSI"

Economia Aziendale - "LA SCOMPOSIZIONE DEL SISTEMA AZIENDA E DEL SISTEMA AMBIENTE"