Economia Aziendale - "LA SCOMPOSIZIONE DEL SISTEMA AZIENDA E DEL SISTEMA AMBIENTE"

LA SCOMPOSIZIONE DEL SISTEMA AZIENDA E DEL SISTEMA AMBIENTE

 

Il sistema azienda è scomponibile in subsistemi di vario ordine e grado riferibili ai vari momenti ed aspetti della gestione aziendale.

I subsistemi di primo livello attengono ai particolari del sistema.

1. Subsistema organizzativo che ha per contenuto l’individuazione dei centri di attività, 
    lo studio delle coordinazioni tra risorse e mezzi e la composizione dei rapporti
    tra le persone dei centri operativi;


2. Subsistema gestionale o decisionale che si occupa di ricercare l’insieme delle operazioni 
    più convenienti che portano al conseguimento di obiettivi;


3. Subsistema delle rilevazioni  detto anche informatico o del controllo che sulla base 
    degli accadimenti aziendali si occupa di controllare il processo operativo aziendale.
    Esso fornisce un flusso continuo d’informazioni necessarie per i successivi processi 
    decisionali ed operativi.



Il sistema organizzativo e gestionale formano il subsistema operativo detto anche ramo operativo.



I subsistemi di secondo livello sono gli aspetti tipici dell’azienda visti sotto: 

    1. L’aspetto economico;

    2. L’aspetto finanziario (debiti e crediti) o monetario (entrate e uscite);

    3. L’aspetto patrimoniale (investimenti e finanziamenti).

 

A loro volta si suddividono in sottoinsieme dette “parti”.

Il sistema-azienda è definibile sistema-ambiente, dal quale riceve i condizionamenti che influenzano l’equilibrio generale perturbandolo continuamente. A sua volta il sistema-ambiente può dare origine a scomposizioni in subsistemi di ordine inferiore: 


1. Subsistema dei mercati (ambiente economico) che presuppone la conoscenza di 
    ogni singolo mercato. 

    Esso può essere suddiviso in:

    a. Subsistema del mercato dei capitali, suddiviso in:

        · Capitale proprio, ovvero i mezzi immessi nell’azienda come capitale di rischio;

        · Capitale di terzi, ovvero quelli forniti da esterni (fornitori, clienti, banche);

    b. Subsistema del mercato di acquisto dei fattori:

        · Impianti (macchinari, attrezzature, concessioni, avviamento);

        · Materie prime o semilavorati;

        · Lavoro (risorsa umana);

        · Servizi che contribuiscono a dare significato ai fattori della produzione.

    c. Subsistema del mercato di vendita dei prodotti ossia capire il tipo di utenti e destinatari:

        · Clienti;

        · Zone di vendita.


2. Subsistema delle innovazioni inteso sia in senso finanziario che tecnologico;

    Esso offre al sistema azienda gli elementi di conoscenza del progresso di prodotti e materiali, 
    in modo da essere in linea con i tempi facendo continui aggiornamenti;

3. Subsistema dello stato delle istituzioni che è definito dal regime politico di ogni singolo Paese:

    a) Subsistema del regime politico;

    b) Subsistema dell’ordinamento politico.

Commenti

Post popolari in questo blog

Economia Aziendale - "IL MODELLO DEI CICLI CONCLUSI"

Economia Aziendale - "IL MODELLO DEI CIRCUITI DELLA GESTIONE E L’ANALISI DELLE VARIAZIONI"